In cucina con lo Chef Carlo

Siete appassionati di cucina? 
Vi state avvicinando ai fornelli per la prima volta?
Se avete voglia di approfondire alcuni aspetti della cucina o imparare dalle basi, su richiesta, all'Osteria della Lodola organizzo corsi di cucina. 


Partendo dalla mia esperienza come Chef, vi spiegherò come realizzare un menù, ovvero quali piatti selezionare e prepareremo specialità regionali di stagione.
I corsi di cucina sono organizzati su richiesta, per un minimo di due persone e fino ad un massimo di sei. Si svolgono durante la giornata, sia per gli ospiti di Villa la Lodola Relais e B&B di Charme che per gli esterni. 
E' possibile scegliere fra due tipi di corso: 



1) Un giorno in cucina con lo Chef Carlo Porcu:

Corso di quattro ore in un’unica giornata. L'introduzione al corso comincia con la visita dell’Orto della Lodola (compatibilmente con il periodo e il meteo). E' importante saper scegliere gli ingredienti gli stagione per creare piatti prelibati e vi spiegherò come. Una volta raccolto il necessario, il corso di cucina prosegue con la stesura del menù, prima su carta, dall’antipasto al dolce, per poi iniziare il lavoro vero e proprio di cucina in base al menù che abbiamo deciso insieme di proporre. I piatti realizzati verranno serviti durante la cena all’Osteria che sarà dedicata ai partecipanti al corso e non. 


2) Imparare dallo Chef, le basi della cucina:


Corso di più giorni (con frequenza da concordare con i partecipanti) durante i quali imparare le basi della cucina e della realizzazione di un menù professionale. 
Si comincerà con la teoria e vi spiegherò come selezionare gli ingredienti in base alla stagione, le regole basi per acquistare le giuste quantità - sapersi regolare in un ristorante è importante - per poi proseguire con la raccolta nell'Orto della Lodola (compatibilmente con il periodo). A seconda dei giorni a disposizione, dividerò le ore giornaliere e gli allievi in team, e prepareremo insieme un piccolo programma: 
- fare il pane, 
- la pasta fresca, 
- la pasta ripiena all’uovo 
- le basi dei dolci (quali pasta frolla e brisèe) 
Una seconda parte del corso di cucina sarà dedicata alla scoperta dei segreti delle ricette territoriali. Vi spiegherò come creare ricette nuove partendo da quelle più tradizionali, perchè la semplicità è spesso sinonimo di qualità e gusto. 
Una parte importante del corso sarà dedicata alla carne e alla giusta scelta dei pezzi per i secondi piatti. Il corso si concluderà imparando le ricette di gustosissimi dolci, a scelta dei partecipanti, dalle crostate ai semifreddi.

Per maggiori informazioni e per prenotare, contattatemi Chef Carlo al 347-3321247 o utilizzate il form nella sezione contatti. 
 Per chi abita lontano sul sito di Villa la Lodola trovate anche un pacchetto tutto compreso: corso di cucina con pernottamento.

For non-Italian friends:



Are you passionate about italian cooking
Would you like to learn regional recipes and discover the secrets of Tuscan Chef?
If you want to explore some aspects of cooking or learning the basics, on request, at the Osteria della Lodola organize cooking classes include stay at the Villa la Lodola.
Holiday Deals for Cooking Lovers
Cooking Classes in Tuscany:

Take a quick relaxing holiday in Tuscany including cookery course. Two nights and three days in treatment bed and breakfast, for a gastronomic journey immersed in the Tuscan hills, in the heart of the most beautiful villages. The stay includes an afternoon of course, during which you will taste local wines, to learn the recipes of our Chef Carlo Porcu.



This is the program:
  • 2 nights and 3 days in treatment b & b in Classic Double Room
  • a basket of typical products of the "Waiver of Loyola "
  • an afternoon cooking class to learn how to prepare: focaccia, breadsticks and various cuts of fresh egg pasta ( tagliolini, tagliatelle, pappardelle, maltagliati ) and traditional tuscan recipes of the season. At the end of the course participants will taste their creations during dinner at the tavern.
  •  certificate of participation at the cooking and small recipe book
  • an hour visit - in the morning - with a tasting of the winery Fattoria Santa Vittoria ( with light lunch extrapacchetto be booked at the time of the visit - 15,00 € per person)
  • a dinner for two at Osteria of Lodola (the second night of accommodation)
 For information, costs and reservations visit the website of Villa la Lodola

  

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passato dal mio blog, lascia un commento e sarò felice di rispondere